Dosirak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Gyuri♥
    Posts
    17,596

    Status
    Anonymous
    Ho parlato del Bento, come non parlare del Dosirak?xD


    image


    Come un po’ in tutti i paesi dell’Asia orientale, anche in Corea l’alimentazione ruota attorno al riso. Spesso lavoratori e studenti stanno fuori tutto il giorno, e non hanno la possibilità di mangiare in casa. Nasce così l’esigenza di fare pranzi al sacco, durante le pause sul posto di lavoro o di studio e per questo è nato il dosirak (o toshirak).

    Il Dosirak in linea di massima è una scatolina per il pranzo simile al Bento giapponese, ma con alcune differenze di fondo.

    Originariamente il dosirak si era diffuso fra la popolazione povera delle zone agricole. C’era la necessità di assumere molti nutrimenti e carboidrati per affrontare il duro lavoro. Per questo i dosirak, a differenza dei bento giapponesi dove il cibo veniva posizionato con grande cura estetica, avevano un aspetto più pratico che visivo: il cibo veniva compresso all’interno di queste scatolette e poi mescolato per essere mangiato.

    Durante gli anni 80 tuttavia la crescita economica della Corea e il conseguente arricchimento della popolazione ha fatto un po’ cadere nel dimenticatoio il dosirak, dato che ora in molti potevano permettersi di mangiare al ristorante, o le mogli casalinghe potevano cucinare a casa.

    Negli ultimi anni invece si sta riscoprendo questa tradizione, ma da un punto di vista più estetico che funzionale: ora i dosirak sono diventati delle piccole opere d’arte, dove conta molto la disposizione del cibo, l’abbinamento dei vari colori e la composizione in generale.

    Ricordo comunque che, a differenza del Giappone, dove il Bento è effettivamente uno dei rappresentanti della cultura tradizionale più radicata, il dosirak coreano è sì un elemento caratteristico, ma non fondante della cultura della Corea.

    image

    Thanks to: Corea-Italia

    Edited by Rù ~ - 25/2/2010, 22:10
     
    Top
    .
  2. giusy96
     
    .

    User deleted


    grazie non lo sapevo ^^
     
    Top
    .
  3. Nakashima ~
     
    .

    User deleted


    Beh moltissime differenze tra il dosirak e il bento non esistono, però il primo è più povero...questo perchè basta osservare la parte di mondo in cui viene mangiato Q.Q
    In ogni caso io mi fiderei più del cibo Giapponese...del cibo coreano solo se mi cucina Jaejoong x°D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Gyuri♥
    Posts
    17,596

    Status
    Anonymous
    Ma infatti a me il cibo Corano non piace tanto XD se lo cucinassi io forse o Jae, o fosse cibo del negozio del padre di Junsu è un conto, ma no..!
    Ma più che altro è così perché alla fine per il Giappone il Bento è importantissimo, è un fatto culturare, usi e costumi. xD
     
    Top
    .
  5. Gabriel92
     
    .

    User deleted


    mi ricordo ancora quando andavo all'asilo e mia madre me li faceva con il Kimbab image
     
    Top
    .
  6. Nakashima ~
     
    .

    User deleted


    Tua madre te lo preparava? °-° ma Gabri sei per caso coreano?
     
    Top
    .
  7. giusy96
     
    .

    User deleted


    uffa tutta la fortuna a te... Si Naka Gabri è coreano ^^
     
    Top
    .
  8. Gabriel92
     
    .

    User deleted


    Sisi XD

    l'asilo intendo l'asilo coreano XD
     
    Top
    .
  9. Nakashima ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabriel92 @ 26/2/2010, 19:33)
    Sisi XD

    l'asilo intendo l'asilo coreano XD

    Lo avevo capito x°D
     
    Top
    .
  10. ›Yue~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma infatti a me il cibo Corano non piace tanto XD

    Nuuuuu, a me piace così tanto!! *ççççççççç*
     
    Top
    .
9 replies since 25/2/2010, 19:55   99 views
  Share  
.